Evoluzione del…chi sono?

Claudio Simoncini (Empoli 1980)

Vivo in bilico tra Vinci, dove ho passato gran parte della mia vita e Marsiglia dove risiedo attualmente (dopo trasferimenti vari in giro per l’Europa e gli Stati Uniti) … ma nessuno sa realmente dove mi trovi… (…nemmeno io!).

Laureato in Psicologia presso l’università di Firenze, ho conseguito un Dottorato in Neuroscienze all’università Aix-Marseille in Francia. Ho lavorato come ricercatore in Neuroscienze del sistema visivo presso: l’Università degli Studi di Firenze, il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Marseille, l’Université Aix-Marseille e The University of Chicago negli Stati Uniti.

In passato ho fatto anche altro: cameriere, meccanico edile stradale Bitelli, militare, venditore di materassi porta a porta, pasticciere.

Sono un gran mangiatore, un buon bevitore e un accanito giocatore di carte. Leggo di tutto, tanto, soprattutto i classici. Sono un appassionato di cinema e di musica. Non pratico sport eccetto quei trenta chilometri di corsa alla settimana. Dormo poco.

Vi auguro una buona permanenza su DeconstructingClaudio!

I miei contributi scientifici sono riassunti qui:

https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=mVVLiwkAAAAJ&view_op=list_works&sortby=pubdate

Qualche articolo di divulgazione qui:

https://smartworkingmagazine.com/quando-lo-smart-working-non-e-troppo-smart/

https://firenzeurbanlifestyle.com/coronavirus-isolamento-e-il-tornare-noi-stessi/

https://firenzeurbanlifestyle.com/amore-rapporti-vita-ai-tempi-del-coronavirus/

https://firenzeurbanlifestyle.com/fase-2-e-distanziamento-sociale-la-paura-addosso-e-la-vita-a-un-metro-da-noi/

Interviste:

https://smartworkingmagazine.com/smart-working-normativa-e-adattamento-psicologico-intervista-allo-psicologo-claudio-simoncini/